Un service che unisce giovani, sostenibilità e impatto sociale.
Ci sono Service che raccontano la visione di un Club.

Il Service RigeneraMI@BS è proprio uno di questi casi perché ci ha dato la possibilità di sostenere un Service capace di mettere insieme due valori centrali per il ns Club: l’attenzione ai giovani e il forte impegno verso la sostenibilità.
Da questa iniziativa è nata anche una speciale sinergia con il Rotaract Garda Valle Sabbia, guidato dal presidente Giovanni Neboli, e con l’associazione RigeneraMI, esempio concreto di collaborazione positiva tra territori e generazioni.
Il progetto
Il progetto RigeneraMI@BS nasce con una duplice valenza: da un lato rappresenta un’azione concreta in linea con i principi ESG – riduzione dei rifiuti elettronici, economia circolare, riutilizzo delle risorse tecnologiche – a cui il Rotary Club Brescia Next sta dedicando crescente attenzione; dall’altro offre un’importante opportunità di collaborazione con il Rotaract, dando spazio e responsabilità ai giovani in un service ad alto impatto sociale e ambientale come auspicato dalla nostro governatore del RI Francesco Arezzo.
Il progetto prende ispirazione dall’iniziativa “RigeneraMI”, promossa dal Rotaract Club Milano Sforza e diventata Service Interdistrettuale dei Distretti 2041, 2042 e 2050 per l’anno rotariano 2025–2026.
L’obiettivo è semplice e potente: raccogliere computer e dispositivi tecnologici usati, rigenerarli e donarli a scuole, associazioni e famiglie in difficoltà, promuovendo inclusione digitale e riduzione degli sprechi.
Risultati/impatto: dati concreti, numeri, testimonianze.
Con RigeneraMI@BS, vogliamo portare questa buona pratica anche nel nostro territorio, ampliandone la portata e coinvolgendo una rete crescente di giovani, aziende e realtà educative.
Numerosi sono gli impatti positivi attesi da questo progetto, tra cui
- Impatti Ambientali quali la riduzione dei rifiuti elettronici, il contenimento delle emissioni grazie al riuso, la promozione della cultura della circolarità.
- Impatti sociali come l’accesso alla tecnologia per soggetti fragili, il supporto educativo alle scuole, la riduzione del digital divide.
- Impatti sui giovani: grazie allo sviluppo di competenze organizzative e sensibilità alla sostenibilità attraverso un service concreto.
- Impatti per il Rotary e il Rotaract attraverso il rafforzamento della collaborazione e creazione di un modello replicabile sul territorio
Modalità operative
Grazie alla generosità di Italpreziosi S.p.A., azienda da sempre attenta all’etica, alla sostenibilità e all’economia circolare, abbiamo potuto avviare questo Service che prevede l’organizzazione da parte del Rotaract Garda Valle Sabbia di una giornata RigeneraMI@BS da organizzare a Brescia in primavera dedicata alla raccolta e sistemazione dei device.
Per questa giornata il progetto prevede di
1. attivare una rete di donatori tra aziende, enti e privati per recuperare computer e tablet usati
2. individuare possibili beneficiari quali scuole, associazioni, famiglie che riceveranno i dispositivi rigenerati.
