Rotary, Tutori e Minori Stranieri Non Accompagnati

Dietro ogni Minore Straniero Non Accompagnato (MSNA) c’è una storia che chiede di essere accolta. Sono ragazzi e ragazze arrivati in Italia da soli, spesso dopo viaggi lunghi e dolorosi, con il peso di un passato difficile e la speranza di un futuro migliore. Sono minori, prima di tutto, e come tali hanno diritto a protezione, ascolto, opportunità.

Sin dal primo anno di fondazione il Rotary Club Brescia Next porta avanti con impegno il progetto “Rotary, Tutori e Minori Stranieri Non Accompagnati”.

Il progetto nasce dalla consapevolezza che ogni MSNA ha accanto a sè un tutore: una figura di riferimento, nominata dal Tribunale per i Minorenni, che lo accompagna nel percorso di integrazione e crescita.

progetto minori non accompagnati

Essere tutore volontario è un compito prezioso ma complesso. Il nostro progetto nasce proprio per valorizzare le competenze dei tutori offrendo loro percorsi formativi e una rete di supporto che li aiutino ad agire con maggiore consapevolezza e serenità. Per questo abbiamo creato un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza dove professionisti, mediatori culturali, figure dell’imprenditoria e testimoni diretti condividono esperienze e competenze. Nel corso degli anni abbiamo anche promosso laboratori in cui MSNA e tutori hanno collaborato alla realizzazione di un oggetto condividendo così del tempo insieme che ne ha favorito la reciproca conoscenza.

Fin da subito un elemento fondante e qualificante dell’iniziativa è stato il dialogo con le principali istituzioni competenti in materia: il Tribunale e la Procura per i Minorenni di Brescia, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del Comune di Brescia e il Comune stesso. Nel tempo, il progetto ha saputo crescere e consolidarsi, coinvolgendo altri rotariani e altre realtà associative tra cui il Volo di Pietro odv.

minori non accompagnati rotary

Gli incontri affrontano temi fondamentali: giustizia minorile, accesso ai servizi, sanità, motivazioni migratorie, ruolo del tutore e offrono uno spazio dove costruire relazioni e una visione per il futuro per favorire un processo di integrazione foriero di benefici sociali, economici e culturali.

Noi del Rotary Brescia Next crediamo che l’integrazione sia un processo umano, fatto di relazioni, fiducia e rispetto. E crediamo che il Rotary, con la sua capacità di fare rete e mettere in campo professionalità e cuore, possa essere un catalizzatore di questo processo.

Questo progetto è il nostro modo di costruire ponti, di seminare futuro, di essere parte attiva di una società più giusta e inclusiva nei confronti di tutti i giovani, da qualunque parte del mondo provengano.

×